Cerca

Storia

Il progetto Miyon nasce da alcuni intimi e felici ricordi d’infanzia, e dalle emozioni che ne scaturiscono.
Il desiderio di tenerli con noi, tangibili nel presente.

Irene

“ Sin da piccola colleziono tessuti e immagini…tantissime immagini.
Prima di eliminare una rivista, tagliavo una buona metà di essa; articoli e pagine di moda, arte e design, poi le archiviavo.
Non sapevo precisamente perché lo facessi, dapprima le tenevo come ispirazione per la pittura e oggi, la maggior parte di loro, rivive nelle ispirazioni di Miyon.
Crescendo i tessuti li sceglievo ai mercati, dagli hobbisti, tessuti fuori produzione che collezionavo e custodivo gelosamente.
Nel tempo un susseguirsi di immagini nella mente: la stanza oscurata, gli scampoli di variegati tessuti, il colore, il piacere di toccarli e di scegliere il preferito, le mani di nonna che cucivano anima e identità.
I tessuti Jacquard venivano tagliati e messi a rapporto, a volte combinati a volte no, diventavano cuscini, borse, strofinacci, stole. La guardavo mentre tagliava, assemblava e trasformava con la sua “Necchi” anni 30. Il tutto era perfettamente rifinito, il lavoro concluso era sempre un’opera d’arte ”

Ho conseguito il diploma in fashion design a Milano nel 2006 presso l’Istituto Europeo di Design.
Mi sono da subito occupata di consulenza, ricerca e personalizzazione tessile.
Successivamente ho collaborato con una delle prime realtà impegnate contro lo spreco derivante dai processi produttivi.
Da sempre la passione per la pittura, l’illustrazione e l’arte mi accompagna in ogni processo creativo.
Cofondatrice di Miyon.

Giacomo

“ Da bambino ho passato molto tempo con gli adulti; ricordo con affetto il falegname che lavorava in uno spazio ricavato nella barchessa in villa di mia nonna; amavo andare a trovarlo, sentire l’odore di legno, mastice, vernici e osservare le sue grandi mani, segnate dal lavoro artigianale, che restauravano con precisione bellissimi pezzi d’antiquariato.
Ricordo lo studio di design industriale di mio padre e soci dove la fantasia faceva da padrona fra matite, fogli, schizzi e disegni tecnici; ma anche risate, musica e partitine di ping-pong a spezzare il lavoro ”

Ho conseguito il diploma in Svizzera nel 2010 presso l’Accademia di Architettura di Mendrisio .
Il primo lavoro è in India, un’esperienza pluriennale importantissima.
Da molti anni lavoro in un importante studio operante nel campo dell’industrial design e dell’arredo.
Cofondatore di Miyon.

“ Le nostre esperienze alleate fanno nascere questo progetto dove moda design e architettura si fondono, diventano espressione e continua ispirazione.
Il nostro amore e il nostro ottimismo, questo è Miyon”

I. Bassi – G.Mion